11° Congresso di Medicina Interna dell'Area Vasta Fermana
Fermo 19-20 Gennaio 2024
Referenti Scientifici: Dott. Stefano Angelici, Dott.ssa Giuseppina Bitti, Dott. Antonella Farina
ID ECM 401394
Ore Formative 12
Crediti ECM 12
I servizi sanitari sono chiamati oggi a fronteggiare uno scenario complesso, caratterizzato da profondi mutamenti demografici, epidemiologici e socio-economici. L’invecchiamento della popolazione, l’incremento delle patologie croniche, l’incessante evoluzione tecnologica, l’aumento dei bisogni e delle aspettative dei pazienti, la grave carenza medica, sono solo alcune delle sfide che devono essere affrontate sotto il vincolo stringente della scarsità di risorse disponibili.
Ciò comporta la necessità di bilanciare una sempre maggiore domanda di servizi sanitari di migliore qualità con una sempre maggiore richiesta di risultati.
E’ evidente che il Sistema si muove verso un lento quanto inesorabile cambio dell’assistenza, nella chiara direzione della deospedalizzazione, a favore di percorsi territoriali e domiciliari più aderenti a setting assistenziali appropriati.
Il nuovo Ospedale diventa occasione unica per mutare il proprio design organizzativo, strutturare processi condivisi in una imprescindibile osmosi Ospedale-Territorio, utile a riprogrammare l’architettura, valorizzare con la formazione, il capitale umano che diventa leva strategica per governare questa mutazione dinamica.
Ed Il Congresso di Medicina Interna dell’Area Vasta Fermana, ad ogni nuova edizione, esprime sempre puntualmente questo cogente bisogno.
Dott. Stefano Angelici, Dott.ssa Giuseppina Bitti, Dott.ssa Antonella Farina