Oltre i Confini della Cura: il Futuro Digitale della Salute. Sinergie tra PDTA, Terapie Digitali e Innovazioni Farmacologiche per un futuro assistenziale virtuale
Referenti Scientifici:
Dr. Andrea Caprodossi, Dr. Andrea Marinozzi, Dr.ssa Chiara Rossi
ID ECM 447122
Ore Formative 8
Crediti ECM 8
Il Congresso si propone come un evento all'avanguardia che mira a delineare il futuro dell'assistenza sanitaria in un'era sempre più digitale e interconnessa. L’intento è’ quello di mettere in evidenza l’importanza dell’integrazione tra i percorsi assistenziali e le nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale in una visione futuristica dell’assistenza sanitaria, dove gli ospedali virtuali giocano un ruolo chiave nel migliorare l’accesso e la qualità delle cure per i pazienti con malattie croniche. Gli ultimi sviluppi in farmacologia, inclusi i farmaci innovativi riconosciuti dall'AIFA, possono essere combinati con le terapie digitali per un approccio terapeutico olistico e personalizzato. In questo contesto è fondamentale considerare l'impatto etico e la sostenibilità delle terapie digitali e dei nuovi farmaci, assicurando che l'innovazione vada di pari passo con l'equità e l'accessibilità delle cure.
Tuttavia, la sanità digitale affronta ancora ostacoli significativi all'interoperabilità a causa della mancanza delle diverse regolamentazioni regionali. L'intelligenza artificiale può contribuire a superare questi ostacoli grazie ai percorsi che permettono l'estrazione e la strutturazione automatica di informazioni.
In questo contesto di rapido cambiamento, l'attuale quadro normativo risulta insufficiente. È dunque indispensabile regolamentare l'integrazione dell'IA nella sanità, per garantire che queste tecnologie innovative siano integrate in modo responsabile e sicuro nel settore sanitario.
Responsabili Scientifici
Andrea Caprodossi, Perugia
Andrea Marinozzi, Teramo
Chiara Rossi, Ancona