Immagine web.PNG

Corso Regionale SISET
Patologia Trombotica nel contesto Real Life

Ancona, 19 Novembre 2021
Università Politecnica della Marche 

Segreteria Scientifica:
Attilio Olivieri, Serena Rupoli, Marco Moretti, Lidia Da Lio

ID ECM  331229 

Ore Formative  5 

Crediti ECM  5 

Le patologie trombotiche rivestono implicazioni critiche nella programmazione sanitaria locale e nazionale e molteplici livelli di intervento.

Con questo Convegno intendiamo affrontare in maniera multidisciplinare alcune problematiche cliniche di real life associate al rischio trombotico di pazienti ematologici e non-ematologici. L’intento è quello di realizzare sinergie che permettano l’ottimizzazione delle risorse economiche ed umane ed il miglioramento delle prestazioni sanitarie.

Il settore clinico di management del paziente, diversificato in relazione alle varie patologie e contesti clinici (sindromi mieloproliferative croniche, mieloma multiplo, microangiopatie trombotiche, trombosi splancniche) verrà integrato da quello relativo all’ambito diagnostico di laboratorio.

Questo evento ECM viene pertanto patrocinato dalle Società Scientifiche Nazionali che si occupano delle patologie ematologiche (SIE), dell’Emostasi e Trombosi (SISET) e di Medicina di Laboratorio (SIPMeL).

Tutti i temi proposti nel Convegno saranno discussi in maniera dettagliata e multidisciplinare poiché solamente una continua interazione tra i diversi specialisti può garantire un migliore trattamento delle complicanze trombotiche in oggetto.

Nel nostro Convegno non dimentichiamo gli effetti della pandemia Covid-19 e la continuità di cure offerta dai Centri di Emostasi e Trombosi, strutture sanitarie atte a garantire l’assistenza ai pazienti trattati con farmaci anticoagulanti (warfarinici e DOAC), siano essi ricoverati che ambulatoriali, nonché il servizio di consulenza tecnico-scientifica per i Colleghi più direttamente coinvolti nell’emergenza sanitaria legata al COVID-19.