"Workshop ECM Odontoiatria Digitale"
Padova, 11 Marzo- 14 Ottobre 2023
Referente Scientifico: Enrico Marcon
ID ECM 376325
Ore Formative 40
Crediti ECM 42,7
Il grande fermento nell’ambito della formazione odontoiatrica e della salute in generale, impone a noi medici un continuo aggiornamento delle conoscenze scientifiche, un costante perfezionamento delle capacità cliniche ed una particolare attenzione ai bisogni dei pazienti, offrendo un’assistenza sempre più professionale ed avanzata
Per questo abbiamo scelto il tema della ODONTOIATRIA DIGITALE per il nostro programma ECM 2023.
L’Odontoiatria Digitale è un insieme di tecniche innovative che, grazie alla tecnologia di ultima generazione, consentono allo specialista di realizzare differenti procedure. Attraverso un dispositivo particolare è infatti possibile ricavare ad esempio l’impronta ottica in 3D del dente da ricostruire, progettare il nuovo dente in 3D mediante un software specifico ed eseguire la procedura con un fresatore computerizzato. La presenza di questi elementi in un solo macchinario permette di intervenire e curare il paziente in modo più veloce. Grazie all’ odontoiatria digitale è possibile eseguire con più precisione procedure odontoiatriche standard, facilitando le procedure chirurgiche
Referente Scientifico: Francesco Paoletti
ID ECM 371456
Ore Formative 9
Crediti ECM 6,6
Slide Evento*
*Si pubblicano di seguito le presentazioni autorizzate con liberatoria
>> 50 anni di esperienza nel trattamento del dolore acuto - G. Savoia
Ho voluto riunire, ancora una volta, gli amici con i quali abbiamo costruito il lungo percorso dell'ACD SIAARTI.
Ricordo che, nell’ormai lontano 2010, il primo congresso ACD, che ho avuto l’onore e l’onere di organizzare, si è svolto a Perugia dove decidemmo, non senza notevoli difficoltà, cosa doveva essere e quali finalità doveva perseguire questo importante settore della Società madre SIAARTI.
Per una volta non ho voluto proporre gli argomenti delle relazioni, come normalmente avviene, ma ho chiesto a ciascuno di presentare l'argomento che lo ha appassionato e su cui maggiormente si è soffermato nello studio e nella pratica clinica durante la propria attività, in una parola il proprio "cavallo di battaglia".
Il cavallo di battaglia è il pezzo teatrale o la canzone che ciascun artista ama di più e che il pubblico apprezza particolarmente.
Quello che vi presento è un percorso scientifico ma anche culturale ed umano, che spero interesserà i più giovani, che dovranno continuare a coltivare questa passione per la medicina del dolore in tutte le sue sfaccettature.