top of page

CONVEGNO "INFANT RESEARCH
E GESTALT THERAPY
A CONFRONTO"

​

Roma, 15-16 Aprile 2023

Università Lumsa, Aula Magna S. Caterina da Siena

Referente Scientifico: Dott. Giovanni Salonia 

ID ECM  379982

Ore Formative  11

Crediti ECM 11

L’aumento di richieste di consulenze psicologiche e interventi clinici su minori/adolescenti da parte di
genitori, insegnanti, pediatri e medici di Base, esprimono l’esigenza ,abbastanza condivisa di un
aggiornamento sui cambiamenti sociali e familiari.
Le relazioni umane nell’ultimo ventennio si sono modificate in modo qualitativo e richiedono
competenze specifiche e nuove chiavi di lettura del disagio e dell’eventuale intervento clinico.
Leggere il contesto familiare come campo relazionale da cui emerge come figura il benessere quanto il
disagio dei figli rende centrale la responsabilità educativa co- genitoriale. Il concetto di co-genitorialità
risulta centrale nel cogliere la sfida sociale del tempo in cui viviamo.
Le teorie evolutive hanno concentrato per molto tempo l’attenzione sulla diade madre bambino,
recentemente l’osservazione si è estesa alla triade familiare - padre madre bambino e alla fratria
L’apertura al triangolo primario pone la relazione al centro del processo evolutivo, oltre che del
bambino, di tutta la genitorialità e di tutti gli interventi educativi e clinici.
Viene proposto il paradigma della co-genitorialità all’interno del modello di Family Gestalt Therapy.
Un modello originale di lettura e di intervento sulla famiglia nell’ermeneutica della teoria della Gestaltun
modello flessibile che permette ai genitori e ai Professionisti coinvolti a diverso titolo a tutela del
benessere del minore ad attenzionare la gestione della co genitorialità come primario intervento per
una comprensione olistica e non deterministica del problema.

bottom of page