BANNER WEB.JPG

3° Convegno di Medicina Interna
della Riviera e del Territorio Piceno

11 Novembre 2022
Referenti Scientifici:
Mariavirginia Boni, Pierangelo Santori

ID ECM  362791 

Crediti ECM  4,9 

Ore Formative  7 

Nella prima sessione verrà affrontato il tema dell’osteoporosi, di grande impatto nella pratica clinica quotidiana. Verranno presi in considerazione il trattamento farmacologico più razionale e discussi argomenti di attualità in campo osteometabolico, quali l’algodistrofia, l’osteoporosi nelle malattie tiroidee e del connettivo.

La seconda sessione affronterà problematiche epatologiche di crescente interesse anche in ambito internistico e generalista (NASH, NAFLD, cirrosi epatica, nutrizione dell’epatopatico, trapianto di fegato); una relazione verrà dedicata al microbiota intestinale che rappresenta una moderna sfida nella patogenesi di molte patologie anche di interesse internistico.

La terza sessione si occuperà delle arteriopatie (prevenzione, clinica, terapia medica, radiologia  interventistica e chirurgica).

La quarta sessione rivolgerà la sua attenzione a moderni aspetti delle malattie vascolari venose (dal rischio trombofilico alle TVP in sedi atipiche, in pazienti oncologici, in gravidanza ed in corso di terapia contraccettiva).