Pallium Marche 2022

San Bendetto del Tronto, Hotel Calabresi
15 Ottobre 2022

Referente Scientifico: Dott. Maurizio Massetti

ID ECM 359578

Ore Formative  6

Crediti ECM  6.3

Dolore sacro coccigeo e pelvico - Dignità del vivere e del morire: il tempo delle scelte

 

Il dolore del distretto sacro coccigeo e pelvico rappresenta ad oggi una sfida aperta non solo in termini di diagnosi e terapia ma soprattutto per la ricaduta che questi tipo di sintomi producono in termini di qualità di vita e inabilità, investendo spesso la sfera emotiva, sessuale e di relazione.

Obiettivo di questo evento è quello di fornire una serie di informazioni utili per i discenti sulla epidemiologia, fisiopatologia e trattamento del dolore sacro coccigeo e pelvico in particolare per quanto riguarda l'offerta di opzioni terapeutiche sia farmacologiche, interventistiche e riabilitative. Nel corso della sessione i relatori affronteranno le varie tematiche cui seguirà un ampio dibattito al fine di meglio puntualizzare le possibilità oggi offerte per il trattamento di base ed avanzato del dolore lombare.

Eutanasia, suicidio assistito, sono temi di massima attualità e dibattito nel mondo delle cure palliative; La sessione “dignità del vivere e del morire: il tempo delle scelte”, prova a   riaffermare la centralità della persona sofferente sia nel percorso di cura che in quello delle scelte di fine vita. I relatori affronteranno i temi di maggior attualità in cure palliative come le questioni etiche e giuridiche del fine vita, le cure e la gestione avanzate dei sintomi.