top of page

PALLIUM Marche 2023

Ancona - Aula Totti - Ospedali Riuniti Ancona
7 Ottobre 2023

Referente Scientifico: Dott. Umberto Ripani

ID ECM  391468

Ore Formative 8

Crediti ECM  8

Quest’anno il Pallium Marche 2023 si occuperà del dolore cranio facciale. Questa sede anatomica può essere interessata da diversi eventi patologici che vanno dalle nevralgie di vario tipo ed eziologia al dolore acuto e cronico, benigno e non. La sfida per il medico è quella di riuscire, dopo un adeguato esame clinico, a  gestire il dolore che può arrivare ad impedire le attività quotidiane semplici come il parlare, il nutrirsi o l’igiene orale. Le ricadute sulla sfera personale non riguardano solo il dolore ma, spesso, possono essere determinate da problematiche fisiche connesse a menomazioni funzionali ed estetiche.

L’obbiettivo è quello di fare luce sui principali meccanismi patogenetici che causano il dolore cranio facciale, in particolar modo, sul dolore neoplastico e sul dolore nevralgico complesso e ponendo l’attenzione sulla corretta terapia farmacologica, ovvero sul corretto utilizzo degli oppioidi, dei farmaci adiuvanti fino ad arrivare al ruolo della moderna integrazione.

Per una completa gestione del dolore, inoltre, ci saranno approfondimenti sulle metodiche invasive che verrano esposte in base alla recenti evidenze scientifiche e la presenza di nuovi medical devices.

La sessione di palliazione si occuperà della integrazione tra ospedale e territorio proponendo nuovi modelli assistenziali partendo dal primo accesso in ospedale dove il paziente potrà essere supportato da un team multidisciplinare adeguato al caso per poi effettuare la presa in carico sul territorio fino alla gestione del fine vita. Un altro importante capitolo sarà quello dedicato alle cure di supporto grazie anche al contributo della moderna ricerca farmacologica.

 

Dott. Umberto M.  Ripani

Responsabile Scientifico

bottom of page