UN NUOVO APPROCCIO ALLE TERAPIE SOSTITUIVE CONTINUE DELLA FUNZIONE RENALE.
Ancona, Domus Stella Maris 10 Maggio 2024
Referente Scientifico: Dr. Andrea Ranghino
ID ECM 413451
Ore Formative 7
Crediti ECM 7
Il danno renale acuto (AKI) rappresenta una frequente complicanza nel paziente critico. La terapia sostitutiva renale continua (Continuous renal replacement therapy, CRRT) costituisce uno strumento essenziale nel management del paziente con AKI in particolare nei casi complessi (sepsi, rabdomiolisi, iperbilirubinemia, etc) e nei casi resistenti alla terapia medica.
Negli ultimi anni, particolare attenzione è stata dedicata all’individuazione del timing ottimale per l’inizio della terapia, alla dose dialitica e alla scelta della modalità nell’ottica di consentire al clinico la creazione di una patient-tailored therapy.
L’obiettivo dell’incontro è quello di un confronto multidisciplinare tra clinici coinvolti a vario titolo nella gestione del paziente con AKI in area intensiva con particolare riguardo alle nuove tecnologie di CRRT oggi disponibili.
Il Meeting è rivolto a Medici specialisti e specializzandi in Nefrologia, Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Infettivologi, Internisti, Medici di Medicina Generale e Infermieri di dialisi e area critica