top of page

CONGRESSO INTERREGIONALE SIAIP TOSCANA, UMBRIA, MARCHE

Gestione in Rete Delle Malattie Allergiche: Percorsi Diagnostico Terapeutici.

Firenze 7 Giugno 2024

Referenti  Scientifici:

Dr. Diego Peroni, Dott.ssa Lucia Liotti, Dott. Giuseppe Di Cara, Dott.ssa Francesca Mori

ID ECM  416636

Ore Formative 7

Crediti ECM  7

Il congresso affronterà la patogenesi, la diagnosi e la cura delle più frequenti malattie allergiche che necessitano di una gestione condivisa tra territorio ed ospedale.

In particolare verranno discussi gli strumenti diagnostici a disposizione dei pediatri di libera scelta per quanto riguarda la diagnosi di malattie comuni come la dermatite atopica, l’orticaria cronica e la rinite allergica. Verranno in ogni sessione discusse le terapie di primo livello fino alla gestione dei casi più gravi in ambiente ospedaliero con farmaci biologici.

Saranno inoltre definiti i vantaggi dell’applicazione pratica di tecniche di diagnostica in vitro come la diagnostica molecolare e il test di attivazione dei basofili per quanto riguarda soprattutto rinite allergica ed orticaria cronica.

Alla fine di ogni sessione vi sarà la proposta di un percorso diagnostico terapeutico assistenziale per la rinite allergica, la dermatite atopica e l’orticaria cronica e verrà affrontato come inserire e potenziare la telemedicina nel follow-up dei pazienti con queste patologie.

Infine verrà discusso a livello interRegionale il progetto della regione Toscana di Simulazione in rete dell’anafilassi e verranno presentati e uniformati i piani terapeutici personalizzati per la prescrizione del farmaco salvavita (adrenalina).

Avranno voce anche le associazioni dei pazienti per portare il punto di vista dei genitori sui punti di forza e sulle criticità nella gestione delle malattie allergiche.

Responsabili Scientifici

Dr. Diego Peroni, Dott.ssa Lucia Liotti, Dott. Giuseppe Di Cara, Dott.ssa Francesca Mori.

bottom of page